Puegnago del Garda: uno sguardo al futuro

Puegnago del Garda – Mappa

Ci sono cose nella vita che ci capitano. A volte ci fanno un regalo, o ci sorprendono con qualcosa di completamente inaspettato.

Ad un scacchista, invece, non “capita” di fare scaccomatto. Questo si presenta sulla scacchiera come il risultato di un progetto abbozzato, ridisegnato e costruito a forza di mosse esatte.

Questo è quello che è successo al Circolo “La Compagnia della Torre” di Puegnago del Garda, attualmente affiliato all’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo.

Il Circolo viene fondato nel gennaio del 2015, a seguito di un corso di Scacchi per principianti, svolto nell’autunno del 2014 dall’Istruttore Federale Almici Daniele e promosso dall’Amministrazione Comunale. Grazie all’entusiasmo dei partecipanti, dei genitori ed all’impegno profuso da Daniele, l’Associazione raccoglie intorno a sé un numero crescente di adulti e soprattutto bambini, provenienti anche dai comuni limitrofi dove sono sempre più numerosi i Progetti “Scacchi a Scuola” approvati dagli istituti scolastici.

Ciò che contraddistingue, sin dalla nascita, questo nuovo Circolo è l’attenzione al settore giovanile. Dopo le prime apparizioni nei tornei bresciani, infatti, diventa costante l’impegno di genitori ed istruttori nell’accrescere l’esperienza dei giovani, che hanno modo così di confrontarsi con altri coetanei fuori provincia e di partecipare a tornei a tempo lungo, a Campionati Provinciali, Regionali, Nazionali e Giochi Studenteschi. Intanto a Daniele si affiancano Angelo Sirignano, Roberto Moro e da quest’anno Bosio Devis, e avviano anche degli stage estivi in montagna.

Il risultato di tutto questo lavoro non tarda ad arrivare ed è, per chi segue il movimento scacchistico in provincia di Brescia, un piccolo fiore all’occhiello. I fratelli Bortolotti, Benedetti A., Scannapieco D., Bergomi F., Pasquetti N., e recentemente Silvano E., Liloni F., Pisano G. arricchiscono la bacheca del circolo con risultati prestigiosi e primi posti di rilievo nelle varie manifestazioni alle quali prendono parte.

IMG-20170507-WA0006

Il coronamento di tutto questo lavoro, arriva nel 2017, ai TSS di Montesilvano, dove la squadra maschile dell’IC Valtenesi, tutti iscritti al Circolo “La Compagnia della Torre”, si laurea Campione Nazionale di Categoria.

Da questa storia carica di futuro per lo scacchismo bresciano, si può ben comprendere come l’entusiasmo crea solo un’occasione. Le idee, un progetto e l’impegno, invece, costruiscono nuove realtà che, speriamo, possano avere una lunga storia.

Chiudiamo con gli obiettivi che animano la “Compagnia della Torre”:

“Per noi la strada maestra è quella di creare un gruppo in cui tutti possano crescere scacchisticamente secondo le proprie potenzialità, in un ambiente sereno ed entusiasta, evitando antagonismi ed eccessiva competitività, favoriti dalla presenza di adulti che hanno la volontà di trasmettere ai più piccoli la loro conoscenza e la passione per questo gioco meraviglioso, vera e propria palestra della mente”.

Nominativo Telefono Indirizzo Mail
Daniele Almici 347 6037785  [email protected]

SET COMPLETO IDEALE PER CIRCOLI