C.I.S. U16 – FASE REGIONALE LOMBARDIA

CIS U16 2017

Per il terzo anno consecutivo sarà la provincia di Brescia ad ospitare la fase Regionale dei Campionati a Squadre Under 16, manifestazione che permette di qualificarsi alla fase Nazionale. Se negli anni precedenti, tuttavia, l’organizzazione era stata a cura dell’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, quest’anno sarà la neo costituita Asd La Compagnia della Torre a fare gli onori di casa. In un nostro articolo ci eravamo già occupati di elogiare la nascita di questo nuovo Circolo che ha fatto dell’attività giovanile il suo punto di forza.
Sede del Torneo, che si svolge il 16 settembre, non poteva che essere Puegnago del Garda, attorno al quale il movimento scacchistico giovanile ha trovato terreno fertile. Puegnago del Garda è una ridente cittadina localizzata nell’anfiteatro naturale delle colline Moreniche e della Valtenesi. Secondo le testimonianze archeologiche la località è stata abitata fin dall’età del bronzo, mentre il nome sembra derivare da un nome personale in latino Popinius (da cui Popiniacus e il toponimo medievale Puviniaco). Oggi Puegnago fa parte della strada dei vini e dei sapori del Garda, istituita nel 2001. Di interesse storico e architettonico sono, infine, il Castello di Puegnago con la sua torre, e molte chiese. Tra le curiosità da visitare, invece, segnaliamo l’oasi naturale dei Laghi di Sovenigo, tre specchi di acqua dove nel più grande di essi, in luglio ed agosto, è possibile ammirare la fioritura dei fiori di loto, importati, secondo la tradizione, dal Giappone.
L’edizione del 2017 del C.I.S. U16, giocata anch’essa quasi per caso e per cause di forza maggiore a Puegnago del Garda, ha avuto un’ottima partecipazione con la presenza di 41 squadre per un totale di 182 giocatori in rappresentanza di 11 Associazioni della Lombardia. Ottimi sono stati anche i risultati ottenuti dalle compagini bresciane che in tutte le categorie, U10, U12 e U16, hanno ottenuto la qualificazione alla fase Nazionale. La speranza, inutile a scriverlo, è non solo quella di confermare questo successo, ma anche quella di vedere crescere la partecipazione di questa importante manifestazione istituzionale che, anche alla luce di tutti gli ottimi risultati ottenuti dai giovani scacchisti italiani, costituisce le fondamenta stesse del futuro degli Scacchi, in Provincia, in Regione e in campo Nazionale.
Il torneo si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport ed impegnerà i giovani scacchisti per tutto il giorno, a partire dalle ore 9:30, con sei partite rapid (30 minuti a giocatore per tutta la partita). Sono previsti anche premi per le migliori scacchiere. Potete, ad ogni modo, visionare il Bando sul sito ufficiale del Circolo organizzatore o sul sito istituzionale del Comitato Regionale della Lombardia e, per i più pigri, cliccare sui link sottostanti.

BANDO C.I.S. U16 PUEGNAGO DEL GARDA 2018

MODULO ISCRIZIONE SQUADRE C.I.S. U16 LOMBARDIA 2018