Bergamo Chess Open 2018: Bresciani in evidenza

Si è svolto tra il 13 e 15 luglio il torneo Bergamo Chess Open 2018, appuntamento ormai tradizionale nel panorama lombardo. La Manifestazione prevedeva tre tornei: Torneo Elite, Torneo B e Torneo C.

Anche quest’anno gli scacchisti bresciani hanno preso parte all’evento. Erano, infatti, in 10 i giocatori presenti, suddivisi nei tre tornei: 3 nell’Elite, 4 nell’open  B e ancora 3 nell’open C.

A vincere il torneo, che ha visto la partecipazione record di 221 giocatori, è stato il Campione Italiano Luca Moroni seguito al secondo posto dal GM Ivanisevic, completa il podio il MI Ivan Basso.

Nel Torneo Elite, il quindicenne Lumachi Gabriele, associato all’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, con 4 punti su 6 si è classificato all’ottavo posto assoluto, vincendo il premio di fascia 2200 (qui l’articolo sulla sua prestazione). Leggermente sottotono, in un torneo comunque di altissimo livello, le prestazioni di Gosio Denis (AD Scacchi Franciacorta) e Bosio Devis (Asd La Compagnia della Torre), che chiudono entrambi a 2 punti su 6.

Benedetti Alex e Bortolotti Francesco (Asd La Compagnia della Torre) e Peloni Davide, bresciano ma tesserato con un Circolo di Milano, chiudono tutti a 3 punti su 6, nel Toreneo B. Risultato un pò stretto per i secondi, ma ottimo per Benedetti Alex con una performance positiva. Chiude invece a 2 punti Franco Alessandro (Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo), con una prestazione al di sotto del suo standard.

Nel Torneo C, infine, ottimo quinto posto per Castelli Edmondo (Asd La Compagnia della Torre) con 4,5 su 6. Sottotono, invece, la prestazione di Caceffo Daniele (Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo) che chiude il Torneo con 4 punti e all’ottavo posto, mentre è molto positivo il risultato di Bortolotti Alessandro (Asd La Compagnia della Torre) che realizza 3,5 punti con una sola sconfitta subita.

Chiudiamo questo resoconto, aggiungendo il risultato di Piccirillo Edoardo, un amico per noi di Brescia e del Circolo Scacchi Ghedi, che ha chiuso il Torneo Elite con 3 punti su 6, una performance senz’altro positiva.

ALLENATI PER IL PROSSIMO TORNEO