AUTUNNO SCACCHISTICO BRESCIANO

Nelle pagine di questo sito con diversi articoli abbiamo, di volta in volta, sottolineato la crescita del movimento scacchistico bresciano. In uno di questi articoli (QUI), sottolineammo come, nonostante questa tendenza positiva, pochi erano e permangono i tornei a tempo lungo, validi per l’acquisizione delle categorie e del punteggio Elo standard.

A parte, infatti, il Campionato Provinciale Assoluto, Brescia non è mai ritornata ai fasti dei Tornei Internazionali, ultimo dei quali organizzati dall’ AD Scacchi Franciacorta.

Per ovviare a tale mancanza, quattro Circoli si sono uniti ed hanno pensato di orgnizzare la prima edizione dell’ Autunno Scacchistico Bresciano. L’obiettivo è creare un appuntamento fisso, che diventi sempre più importante e acquisisca le caratteristiche di un Torneo Internazionale.

L’Asd Circolo Scacchi Ghedi, l’AD Scacchi Franciacorta, l’Asd La Compagnia della Torre e l’Asd Scuola di Scacchi Torre&Cavallo, coordinati dal Delegato Provinciale Zorzi Aristide, hanno così messo insieme le forze organizzative ed economiche e scelto una località facilmente raggiungibile da tutti, per dare alla provincia un Torneo degno degli sforzi di promozione e divulgazione che stanno profondendo.

Sappiamo che molte altre iniziative in questo senso si stanno preparando, e questo lascia ben sperare il futuro degli scacchi nella provincia bresciana. Il progresso di un movimento, infatti, si basa anche sulla forza dei propri agonisti che, con il loro successo ed esempio, possono dare sempre nuovi stimoli agli amatori per poter proseguire nella pratica del gioco, dando anche a loro la possibilità di poter sviluppare la loro forza agonistica.

Il I° Autunno Scacchistico Bresciano

Con queste premesse è nato il I° Festival Week-End Autunno Scacchistico Bresciano. Il Torneo si giocherà nei giorni 10-11 e 17-18 Novembre presso la sede provinciale Avis di San Zeno, a due passi dall’uscita dell’autostrada Brescia Centro.

I Circoli Organizzatori, come avete avuto modo di vedere dal Bando, hanno suddiviso la Manifestazione in due Tornei: un Open, riservato a tutti i giocatori in possesso di Categoria; e un Promozione, riservato a tutti i giocatori Inclassificati.

Il Montepremi di ben 1.600,00 € verrà suddiviso tra i due Tornei in modo da invogliare anche i non esperti a partecipare, sapendo di lottare per un premio alla loro portata.

Una convenzione è stata concordata con la vicina Cascina Maggia, per quanto riguarda il pranzo e il pernottamento.

Tutti coloro che volessero partecipare possono andare sui siti ufficiali delle Associazioni organizzatrici, oppure cliccare sul pulsante sottostante:

Ci auguriamo tutti che questo primo appuntamento segni un buon successo ed il rilancio dei Tornei nella nostra provincia, rafforzando quello che è il percorso iniziato e costruito con tanta passione dai Circoli bresciani. E chissà, magari quest’occasione diventerà madre di un Circolo in Città, che da troppo tempo ne aspetta la rinascita!