Crea sito

1°Grand Prix: Primo bilancio in vista della VII Tappa di Marcheno

Logo Grand Prix 13_14Dopo la V tappa giocata a gennaio nel capoluogo (non poteva mancare, infatti, in questo circuito una sosta nella Brixia dei romani), grazie all’organizzazione dell’Associazione Scacchi Franciacorta, e la VI tappa, a febbraio, che ha riportato il circuito a Ghedi in casa del Circolo Scacchi Ghedi, il 1° Grand Prix Semilampo Bresciano riprende domenica 13 Aprile a Marcheno. Si ritorna, così in Val Trompia, con l’organizzazione della Scuola Torre&Cavallo.

La lunga sosta di Marzo, dovuta a varie sovrapposizioni di eventi (ricordiamo che in questo periodo si è svolto anche il Campionato Italiano a Squadre) ci ha dato modo di esaminare alcuni numeri dell’intera manifestazione. Innanzitutto tutte e tre i Circoli bresciani hanno visto un ragguardevole aumento dei partecipanti alle manifestazioni da loro organizzate. Ogni tappa, infatti, ha avuto mediamente dai 30 ai 40 giocatori iscritti a torneo. Complessivamente gli agonisti e appassionati che hanno preso parte ad almeno una tappa del Grand Prix sono stati 73 adulti e 38 Juniores, quindi più di cento gli scacchisti coinvolti in tutta la provincia.

Il Circolo con il maggior numero di partecipanti risulta essere la Scuola Torre&Cavallo.

Se scorriamo la classifica salta subito all’occhio la mancanza di una vera sfida al vertice, nonostante tutte le tappe siano state molto combattute, basti vedere che solo il CM Agnelli è riuscito a vincerne due, mentre tutte le altre hanno sempre avuto un vincitore diverso. Cambia, invece, il discorso per le classifiche a fasce dove ancora vi è lotta per i primi posti, se si eccettua la fascia 1600/1799.

Per quanto riguarda le classifiche degli Under rimandiamo ad un prossimo articolo.

In definitiva, da tutte queste considerazioni, traiamo fin qui un bilancio positivo da questa iniziativa dei tre Circoli della provincia, che vedono così premiato il loro sforzo organizzativo.

Ma… ci sono ancora quattro tappe, quindi buon gioco per il momento, per tutte le altre riflessioni c’è tempo.

Bando Grand Prix

Classifiche Grand Prix

Bando Marcheno

Comments are closed.